L'Associazione "Noi ci Siamo!" è impegnata su molteplici fronti che non riguardano unicamente il sostegno alla ricerca. Per l'associazione è fondamentale anche il lavoro di sensibilizzazione alla popolazione riguardo alle malattie rare e la necessità di donare un sorriso alle persone colpite da una malattia rara. Per queste ragioni l'Associazione ha promosso le più svariate iniziative che vanno dalla creazione di un parco giochi inclusivo alla pubblicazione di libri.

La Strada di Casa

Anche i momenti di silenzio possono aiutare a capire, no? E cosa ho compreso da quella notte umida e senza stelle? Che non dovevo mollare, che potevo trasformare tutto quello che stava accadendo in un qualcosa di migliore.

La Strada di Casa: “Passerá, come acqua lungo un fiume” (p.96)

EVENTI

EVENTI PASSATI

IL NOSTRO ULTIMO EVENTO É STATO: IL PRIMO MEETING FOP IN SVIZZERA

In occasione del decimo anniversario di “Noi ci Siamo!”, il 16 giugno 2024 abbiamo organizzato il primo meeting FOP in Svizzera a Bodio. Sulla lista degli invitati vi erano pazienti di differenti paesi d’Europa, aziende farmaceutiche ed esperti medici sul campo provenienti da tutto il mondo. Insieme al meeting ci sono stati i festeggiamenti.

La Strada di Casa

“Sei coraggiosa ma delicata quindi stai sempre attenta a dove metti i piedi.”

La Strada di Casa: “I draghi prima o poi sarebbero finiti” (p.119)

FONDI

SUPEREROI

Il fondo “supereroi”, creato dall’Associazione “Noi ci Siamo!”, si pone come obiettivo quello di aiutare le famiglie di bambini con FOP, in particolare nel sud del mondo, a realizzare almeno un sogno dei propri figli. L’esigenza di creare questo fondo è nata al momento in cui un gruppo di amici legati all’Associazione “Noi ci Siamo!” ha deciso di regalare a Bruno un 15enne brasilano, un viaggio per poter vivere una partita del AC Milan, vedere una partita di hockey e poter toccare la neve. Ulteriori informazioni sul sito: www.supereroi.ch

SOSTEGNO AI MEDICI

L’Associazione “Noi ci Siamo!” promuove la collaborazione tra medici in Svizzera e a livello internazionale per creare un centro di competenza al Kinderspital Lucerna come punto di riferimento per i pazienti europei. L’obiettivo è migliorare l’assistenza e supportare la ricerca e lo sviluppo di terapie, enfatizzando l’importanza di un approccio di cura interdisciplinare e la creazione di una piattaforma per lo scambio di conoscenze.

SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE

“Noi ci Siamo!” si impegna nel sostegno morale e finanziario delle famiglie di pazienti con FOP. Nuovi sviluppi nella ricerca hanno portato a una prima cura sperimentale. Come Associazione abbiamo creato un fondo che rende accessibile la cura con sostegni finanziari per le famiglie Svizzere al fine di compensare i costi dei viaggi.

La Strada di Casa

Certo è strano pensare a come siamo arrivati fin a qui, però ne abbiamo fatta di strada.

La Strada di Casa: “che cazzo hai da sorridere, lo sai solo tu” (p.24)

PROGETTI

FELPA INCLUSIVA

“Mio figlio non ha mai acquistato una felpa in sostegno della ricerca contro la FOP perché non può indossarla.” Questa descrizione del problema, data da una madre di un figlio affetto dalla FOP, ha inspirato un nuovo progetto: la creazione di una felpa inclusiva. In collaborazione con la CSIA di Lugano (Centro Scolastico per le industrie Artistiche) e con la SAMS di Viganello (Scuola Arti e Mestieri della Sartoria) abbiamo ideato diverse felpe che possano soddisfare le specifiche esigenze delle persone con disabilità motorie e allo stesso tempo possano essere di moda.

UN PARCO GIOCHI PER TUTTI

Un parco inclusiva per fare divertire insieme bambini e adulti. Uno spazio all’aperto dove persone con deficit motori e percettivi possano sentirsi a proprio agio e nel quale anche i genitori di bambini con fragilità specifiche si sentano tranquilli nell’organizzare una giornata all’insegna della spensieratezza. Si tratta di un sogno al quale l’Associazione “Noi ci Siamo!” lavora da tempo e nel quale l’Associazione Colonie dei sindacati si è inserita, mettendo a disposizione uno spazio adiacente la Casa Polivalente di Rodi Fiesso in Leventina.

TUTORIAL ERGOTERAPIA

I tutorial di ergoterapia sono un progetto ideato in Ticino ma discusso dal Concilio medico internazionale (ICC della IFOPA). Consistono in una serie di moduli per i genitori di bambini con FOP che mostrano come affrontare delle situazioni di vita quotidiana permettendo ai propri figli affetti dalla malattia di giocare e vivere un’esistenza senza troppe costrizioni. Vengono affrontate esigenze come ad esempio: scendere dal letto, andare in altalena, andare in monopattino, fare la doccia in sicurezza e svariati altri bisogni.